Da sempre coltivare la terra è la cosa che sappiamo fare meglio: in famiglia ci tramandiamo una vera arte pregna di tutta la conoscenza, la sapienza e la competenza necessarie nella coltivazione delle olive e nella loro spremitura.

SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA (Isole escluse) CON UN MINIMO DI SPESA DI € 75!
  • No products in the cart.
  • No products in the cart.

Blog

HomeCultureSalone del Gusto 2020, Torino

Salone del Gusto 2020, Torino

Terra Madre è iniziata l’8 di ottobre e per sei mesi non si fermerà, con un mix format digitali ed eventi fisici e diffusi – a Torino, in Piemonte e in tutto il mondo che faranno di questa edizione l’edizione più bella di sempre.

Troverete la nostra azienda nel Marketplace www.terramadresalonedelgusto.com dedicato ai produttori che aderiscono alla filosofia Slow Food e, nel nostro caso, al Presidio Slow Food dell’Olio Extravergine di Oliva Italiano.

Da diversi mesi tutto il mondo è concentrato sulla crisi sanitaria e su quella economica che ne consegue. Ma la vera minaccia è la crisi ambientale, che amplifica enormemente le altre due.

Da qui parte il Salone del Gusto, per affrontare insieme la principale crisi del nostro tempo. Per cambiare la situazione prima che sia troppo tardi.

Per affrontare la crisi la risposta si chiama “biodiversità”.

Come è possibile nutrire il pianeta garantendo a tutti un cibo buono, pulito e giusto? Come possiamo impegnarci per invertire un modello di sviluppo che genera disastri ambientali e sociali, erodendo il capitale naturale? Secondo Slow Food l’unica strada è ripartire dalla biodiversità in tutte le sue accezioni: dal livello invisibile dei batteri a quello delle specie, dei saperi e delle culture.

OUR FOOD, OUR PLANET, OUR FUTURE

Cibo, pianeta, futuro. L’equazione da cui parte il claim di Terra Madre Salone del Gusto 2020 è apparentemente semplice e identifica una catena di relazioni che dovrebbero essere chiare a tutti, anche se pochissimi sembrano farci caso.